L’estrazione del dente del giudizio, cioè del terzo molare, e più precisamente dei denti 1.8 e 2.8 (nel mascellare superiore) e 3.8 e 4.8 nella mandibola,(vedi a Prevenzione PDF1: Numerazione dei denti) è generalmente la normale estrazione di un molare.
Talora però l’estrazione di un dente del giudizio(come di un qualsiasi altro molare peraltro) può essere più indaginosa:
1) per la difficile accessibilità, essendo nella parte più posteriore della bocca,
2) per la vicinanza di strutture anatomiche che vanno rispettate (nervi, seni mascellari, vedi in questo PDF1).
Un migliore confort, nel corso di questa terapia è oggi possibile in quanto:
-
- grazie ad ottimi farmaci anestetici, é possibile ottenere un perfetto controllo del dolore durante l’intervento,
- grazie a ottimi farmaci analgesici, abbinati eventualmente al trattamento con antibiotici, assunti con precisione nella tempistica e nei dosaggi prescritti, è possibile ottenere un ottimale controllo del dolore dopo l’intervento.
Importanza dei progressi della tecnologia.
1) nello studio del caso, importante è l’aiuto offerto all’operatore dalla tecnologia, e ci riferiamo alla stratigrafia (integrando la radiologia).
Infatti oltre alle normali radiografie (panoramica ed endorale che sono immagini bidimensionali, alto/basso, sinistra/destra), la stratigrafia CBCT (TAC), è un’importante aiuto perché consente all’operatore, nei CASI COMPLESSI, la perfetta valutazione tridimensionale del dente del giudizio grazie alle sezioni parassiali.
Cosa significa sezione parassiale della CBCT (TAC)?
Il software dell’apparecchiatura radiologica digitale ricostruisce, l’ immagine di tante fette perpendicolari di mandibola nella zona dell’estrazione (come se l’avesse tagliata perpendicolarmente e poi radiografata).
Quindi informando sulla terza dimensione, evidenzia le zone/organi interni, spessore incluso, consentendo di non danneggiare strutture importanti come per esempio il nervo alveolare inferiore qualora le radici del dente del giudizio fossero in prossimità!
La sezione parassiale della CBCT è fondamentale, come abbiamo visto anche in Implantologia. Vedi a Terapie. Implantologia PDF 7 e PDF8.
2) nel corso dell’estrazione, una visione ottimalizzata da particolari occhiali ingrandenti e illuminazione adeguata con fibre ottiche, consente oltre ad accelerare i tempi, di scansare strutture a rischio chirurgico (nervo alveolare inferiore, se nell’arcata inferiore, seno mascellare se nell’arcata superiore).